Le ferie ormai sono terminate quasi per tutti e inevitabilmente ci ritroviamo di nuovo seduti ad una scrivania pronti a scendere in campo con le nostre competenze e abilità.

Instagram, però, non è andata in vacanza e in questi mesi estivi ha rilasciato due nuove funzionalità che senza alcun dubbio hanno attirato maggiore attenzione sull’app di condivisione di immagini.


La prima novità è Instagram Stories

Seguendo le orme di Snapchat anche Instagram ha dato la possibilità ai suoi utenti di condividere brevi filmati o foto che si auto eliminano dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Per i più una mossa azzardata, per gli altri un’ottima strategia.

Ma entriamo nel dettaglio e spieghiamo le sue funzionalità.

Prima di tutto è giusto sottolineare che se l’utente ha un profilo privato la stories rimarrà tale viceversa se l’utente ha un profilo pubblico questa sarà vista da tutti.

Con Instagram Stories si possono scattare immagini o creare filmati al momento con la possibilità di aggiungere emoticon, scritte e stickers per rendere il tutto più divertente.

Rispetto a Snapchat, però, le stories non possono essere commentate, non sono presenti i filtri che modificano i volti e non si può lasciare un like per far sapere al nostro amico che stiamo gradendo quello che ha appena pubblicato.

instagram stories

La seconda novità è l’introduzione di Zoom.

Da qualche giorno, infatti, è possibile zoomare le foto e i video che compaiono nella nostra home o che sono già presenti sui profili delle persone che seguiamo.

Dopo anni di richieste da parte degli utenti, Instagram ha finalmente deciso di rilasciare questa funzionalità.

Rilasciata prima per i dispostivi IOS e poi per quelli Android, con Zoom avremo la possibilità di “sbirciare” più nel dettaglio quello che condividono i nostri amici.

Attenzione però a quando provate a zoomare con il doppio click perché potrebbe scapparvi un like indesiderato. Meglio utilizzare il “pinch” ovvero il gesto di allargare le dita posizionate sulla foto.

Instagram zoom

Buon Instagram Experience a tutti!