Con questa guida potrete trovare alcune informazioni utili su come utilizzare Instagram, se siete amanti della fotografia e vi piace condividere, commentare le vostre creazioni con gli amici o seguire gli scatti pubblicati dagli altri.
Vi consigliamo innanzitutto di installare la vostra applicazione Instagram sullo smartphone e poi in un secondo momento di unirla alla pagina FB, qualora ne gestiate una.
Per iniziare bisogna per prima cosa scaricare l'applicazione e installarla sul cellulare. Dopodichè si aprirà un pannello per creare il proprio profilo con username, immagine di se stessi e password. E' importante sapere che il profilo creato potrà a vostro piacimento essere pubblico o privato. Renderlo privato comporterà di dare ogni volta l'autorizzazione per potervi seguire.
Creato il profilo, tutto il mondo Instagram si aprirà dinnanzi a voi e proprio come sui social, avrete persone con cui interagire, potrete guardare le foto pubblicate da altri o dai vostri amici, avrete la possibilità di lasciare commenti, mettere cuori di preferenza, geolocalizzare la foto e addirittura condividere su facebook, twitter, ecc.
I simboli principali da dover memorizzare sono :
Altre funzioni divertenti di Instagram sono quelle per editare e ritoccare le immagini da voi scattate. Avrete una fotocamera di Instagram che vi permetterà di scattare direttamente la foto dall'applicazione, cliccando sul grande cerchio azzurro o addirittura di registrare video. Con la fotocamera potrete aggiungere filtri, utilizzare l'effetto di sfocatura e di allineamento. Una volta che la vostra foto sarà pronta, potrete condividerla nel social network preferito. Ci sarà la possibilità di inserire un commento, o un titolo alla stessa, e dopodiché si potranno anche inserire gli hashtags (#). Gli hashtags sono delle parole chiave che voi darete alle foto precedute dal simbolo hash (#) e sono utilizzati per avere maggiore visibilità. Utilizzare Instagram sarà sicuramente divertente, non difficile da capire come funziona, anzi l'applicazione è molto intuitiva e ha grandi e pochi simboli molto riconoscibili, che rinviano alle funzioni principali. Non resta che augurare buon Instagram a tutti voi!!!