Tante le novità tecnologiche previste a partire dal 30 Giugno 2014 che coinvolgono diverse categorie ed attività commerciali.

 

pos

Da oggi tutti gli esercenti, i liberi professionisti, gli artigiani e le imprese dovranno accettare pagamenti con moneta elettronica tramite l’utilizzo del POS per lavori ed importi che superino i 30 euro. L’obiettivo è ridurre l’utilizzo del contante e, soprattutto, rendere tracciabili i flussi di denaro per contrastare  l’evasione fiscale. Ovviamente per il cliente resta la libertà di scegliere se pagare con contanti o carta di credito/bancomat.

Non mancano però le polemiche da parte delle associazioni di categoria che, di fatto, hanno evidenziato come dotarsi dell’apparecchio elettronico comporterà pagare non solo un costo annuo ma anche varie commissioni. Da sottolineare che il mancato possesso del POS costituisce un obbligo ma non sono state previste sanzioni in caso di violazione.

Non mancheranno le sorprese.

Sempre dal 30 Giugno 2014 e sempre tra polemiche e problematiche di vario tipo, è diventato obbligatorio per gli avvocati depositare gli atti ed i documenti nei procedimenti civile in tribunale non più per via cartacea ma per mezzo telematico. Dovranno essere depositati online tutti gli atti ed i documenti successivi a quelli di prima costituzione, come le memorie e le comparse conclusionali, tutti gli atti realizzati da consulenti tecnici e curatori, nonché tutti gli atti di parte ed i provvedimenti dei magistrati nei procedimenti per decreto ingiuntivo. 

pcmartellettoQuesta innovazione riguarda però solo le cause già in corso: per le cause già iniziate il cambiamento telematico sarà obbligatorio dal 31 dicembre 2014. Per le cause future, invece, fino al 31 Dicembre, il canale online sarà meramente facoltativo. Alla Corte d’Appello il deposito degli atti via web diventerà obbligatorio solo a partire dal 30 giugno 2015. Tutti i dettagli normativi sono disponibili al sito www.processotelematico.giustizia.it . Per un riscontro sul territorio è possibile inoltre consultare direttamente il sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Salernitani http://www.ordavvsa.it